IL TERRITORIO

PRIMIERO & DINTORNI

La Valle di Primiero, nel Trentino orientale, è una verdeggiante vallata incastonata tra le Vette Feltrine, la catena del Lagorai e le suggestive Pale di San Martino, meta preferita da alpinisti ed escursionisti sin dall’Ottocento.
Un territorio alpino tutto da scoprire tra boschi, sentieri, vie ferrate, rifugi e malghe: una natura incontaminata e una risorsa preziosa, tutelata dall’ente Parco Naturale Pale di San Martino,
che organizza uscite guidate, laboratori e piccoli eventi presso i diversi centri visitatori del parco, da Villa Welsperg a Paneveggio, fino all’Ecomuseo del Vanoi.

Montagna da vivere anche d’inverno, su piste con panorami mozzafiato e un’offerta che spazia dai campi scuola agli snowpark, fino al freeride in location uniche sulle Dolomiti.

I piccoli paesi del fondovalle, tipici borghi di montagna, ospitano durante l’anno feste, sagre e festival, grazie a una comunità che mantiene vive le tradizioni e la memoria locali attraverso eventi diversi in ogni stagione: dalle feste patronali di paese alla transumanza
di fine estate, fino ai classici mercatini di Natale.

MEZZANO

Mezzano si trova al centro dell’ampia conca prativa della Valle di Primiero, borgo mediano, come suggerisce il nome, tra Fiera e Imer.
Numerose passeggiate ed escursioni partono dal paese e conducono in splendide località vicine e tutte da scoprire, dove il tempo sembra essersi fermato, tra masi, stalle e antiche chiesette.

PRATI DI SAN GIOVANNI

A sud dell’abitato, imboccando la strada a destra della chiesa, dalla località Copèra – che deve il nome a un’antica fornace – un comodo itinerario conduce ai prati di San Giovanni: il percorso segue la strada asfaltata, costeggiando in parte i verdi prati delle casere, baite abitate d’estate, e a tratti il fitto bosco. Giunti in località Poit, presso il bivio seguire la via di destra per raggiungere in breve tempo i Prati di San Giovanni e l’omonima chiesetta risalente al 1514, suggestivo luogo della memoria collettiva con vista sulle Vette Feltrine, e dove ogni anno in occasione della festa patronale la comunità si riunisce per una festa con pranzo all’aperto.

FALASORNI

Dai Prati di San Giovanni, una comoda strada asfaltata conduce ai Falasorni, località panoramica dove al crocevia una fontana e un crocefisso in legno salutano i viandanti, e gli splendidi masi di montagna con i prati ben curati raccontano del forte legame degli abitanti di Mezzano con il territorio.

RIFUGI FONTEGHI & BOZ

Dal centro paese, imboccare la strada asfaltata per la Val Noana, che prosegue lungo la stretta gola tra le pareti di roccia, costeggiando il fiume Noana per raggiungere in circa 9 km il Rifugio Fònteghi.
Proseguendo a piedi dal Rifugio in località Val Nagaoni lungo il sentiero 727 in direzione Rifugio Boz, un’escursione di media difficoltà che consente di raggiungere in circa 2 ore il rifugio, circondato da una conca di pascoli alpini di grande bellezza.

CANYONING IN VAL NOANA

Divertimento all’aria aperta, tra acqua e roccia in uno scenario naturale tutto da scoprire: scivola lungo le insenature naturali scavate dall’acqua e tuffati tra le pozze cristalline della Val Noana accompagnato dalle Guide Alpine, le Aquile di San Martino, unisciti al gruppo
e inizia la discesa in tutta sicurezza, lasciandoti trasportare lungo toboga naturali!
Un’attività da non perdere anche con la pioggia, adatta a tutti e che non richiede particolare preparazione fisica! Per info e prenotazioni Aquile di San Martino.